UFO: perché non abbiamo ancora incontrato vita aliena?

Siamo soli nell’universo? Poche domande hanno catturato l’immaginazione pubblica più di questa. Finora sappiamo di un solo campione di vita, quello che esiste qui sulla Terra.

Anche se ci sono un sacco di pianeti abitabili là fuori (“abitabili” non è la stessa cosa di “abitati”), dicono il professore di registri dell’Arizona State University e il noto cosmologo Paul Davies.

Davies ha presentato le sue scoperte il 16 febbraio alla riunione annuale dell’American Association for the Advancement of Science ad Austin, in Texas.

“Durante la mia carriera, l’opinione si è spostata dall’origine della vita a una bizzarria unica nell’universo (quasi un miracolo “nelle parole di Francis Crick), alla convinzione che l’universo pullula di vita, ha detto Davies. “Come possiamo risolvere la questione? Per diversi decenni gli astronomi hanno spazzato i cieli con i radiotelescopi sperando di imbattersi in un messaggio di ET. Finora sono stati raggiunti da un ‘silenzio inquietante'”.

UFO: la vita aliena

“Nel frattempo, gli astrobiologi hanno considerato come le firme della vita microbica potrebbero essere rilevabili nel sistema solare o nelle atmosfere dei pianeti extra-solari“, ha aggiunto Davies. “Se la vita veramente si forma facilmente in condizioni simili alla Terra, dovrebbe essere iniziata molte volte proprio qui sulla Terra, quindi dovremmo cercare una ‘biosfera ombra’ della vita, ma non come la conosciamo, sotto i nostri stessi nasi. ”

Davies è un cosmologo, fisico teorico, astrobiologo e autore di best-seller. Il suo ultimo libro “The Eerie Silence” è una celebrazione e una critica della ricerca di una compagnia cosmica.

Davies è membro del Breakthrough Listen Committee e precedentemente ha presieduto il gruppo di attività post-rilevamento SETI dell’Accademia Internazionale di Astronautica. È stato il primo a sostenere l’idea che la vita sulla Terra possa aver avuto origine su Marte e trasferita qui in un impatto di impatto. Davies è direttore del Beyond Center di ASU che ricerca come è iniziata la vita in termini di organizzazione delle informazioni in reti complesse – il software della vita. Il suo libro di prossima uscita “The Demon in the Machine” è uno sguardo penetrante sul potere dell’informazione per spiegare la fisica della materia vivente.

Fonte: sciencedaily