Rari fossili di impronte di dinosauri danno indizi in un’era dimenticata

Circa 170 milioni di anni fa, un gruppo di sauropodi dal collo lungo passeggiava lungo una laguna fangosa e poco profonda in quella che oggi è la costa nord-est dell’isola di Skye. Utilizzando una miscela di tecniche moderne e una buona paleontologia vecchio stile, i ricercatori hanno ora trovato e analizzato queste impronte di fossili, acquisendo nuove conoscenze in questo periodo antico.

Situata appena al largo della costa scozzese, l’isola di Skye è stata abitata sin dal periodo Mesolitico, e la sua ricca storia comprende un periodo di dominio norvegese e un lungo periodo di dominio del leggendario clan MacLeod. Ma prima di quello (molto prima), era una laguna costiera abitata da diverse specie di dinosauri.

La scoperta sui fossili

I ricercatori dell’Università di Edimburgo, del Museo Staffin e dell’Accademia delle Scienze cinese hanno trovato 50 impronte in un’area di marea a Brothers ‘Point, in una delle numerose piccole penisole di Skye. Oltre a numerose impronte isolate, i ricercatori hanno identificato due percorsi che presentano impronte di sauropodi e terapodi (cugini più anziani del tirannosauro Rex).

La scoperta è particolarmente significativa dal momento che le orme sono state datate al Giurassico medio. I fossili di dinosauro del Giurassico medio “sono estremamente rari, ma le nuove scoperte dall’isola di Skye, in Scozia, stanno iniziando a colmare questa lacuna”, scrivono i ricercatori. Paige dePolo, che ha guidato lo studio, ha commentato:

“Questo sito è la seconda scoperta di impronte di sauropodi su Skye. È stato trovato in rocce leggermente più vecchie di quelle che si trovavano in precedenza a Duntulm sull’isola e dimostra la presenza di sauropodi in questa parte del mondo attraverso un lasso di tempo più lungo di quanto non fosse noto in precedenza. Questo sito è un utile tassello per noi per continuare a dare un quadro di come erano i dinosauri su Skye nel Giurassico medio. ”

Studiare Skye non è facile: la posizione del sito in un’area di marea ha reso il compito estremamente difficile. I ricercatori hanno dovuto utilizzare fotografie di droni per creare una mappa del sito, oltre a un set di telecamere e un software su misura che hanno utilizzato per modellare le tracce. Ciò ha permesso al team di valutare la forma e l’orientamento delle dita dei piedi, nonché la presenza di artigli

Ma ne è valsa la pena. Skye ha già raccolto un sacco di preziose scoperte e il Dr. Steve Brusatte, della School of GeoSciences dell’Università di Edimburgo, che ha guidato il team sul campo, afferma che potrebbe esserci ancora più spazio.

“Più guardiamo sull’isola di Skye, più impronte di dinosauri troviamo. Questo nuovo sito registra due diversi tipi di dinosauri – cugini dal collo lungo di Brontosauro e cugini dai denti affilati di T. rex – appesi a una laguna poco profonda, quando la Scozia era molto più calda ei dinosauri stavano iniziando la loro marcia verso il dominio globale “. Brusatte.

Fonte